corsi di formazione aziendale

Realizziamo su richiesta corsi specifici ad hoc per ogni tipologia aziendale.

Se sei interessato ai nostri corsi, contattaci per conoscere la programmazione dei prossimi corsi a calendario o per l'organizzazione di corsi specifici in base al tuo profilo di rischio aziendale.


Principali corsi a calendario organizzati da SEA:




Corsi di formazione e informazione dei dipendenti

I corsi sono obbligatori ai sensi dell'art.16 della Legge 31/98 e sono rivolti a tutti i dipendenti e prestatori di attività; possono essere svolti a diversi livelli: dalla informazione di base alla formazione avanzata sui rischi specifici presenti in azienda, così come evidenziati nella valutazione dei rischi. I corsi si tengono sia presso l’azienda che presso la sede di S.E.A. S.p.A., e possono essere progettati secondo le esigenze della singola azienda. Le tecniche didattiche utilizzate consistono in lezioni frontali con l'ausilio del videoproiettore, e viene lasciato ampio spazio alla discussione e alla richiesta di chiarimenti da parte dei lavoratori.

Al termine del corso viene svolta una verifica di apprendimento dei contenuti del corso e viene rilasciato un opuscolo informativo contenente gli argomenti trattati ed un attestato di frequenza recante le firme dei partecipanti.


         Il programma del corso varia da azienda a azienda in funzione dei rischi specifici.




Corsi di formazione sulla sicurezza per addetti al lavoro di ufficio

Sea S.p.A. organizza, presso la propria sede, corsi di formazione della durata di quattro ore rivolti a lavoratori addetti al lavoro di ufficio.

Il corso adempie all’obbligo del datore di lavoro di “di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza specificatamente incentrata sul proprio posto di lavoro e sulle proprie mansioni” previsto dall’art. 16 c. 2 della L. 31/98 e sanzionato all’art. 35 c. 2 lett.e della medesima legge: “è punito con la prigionia di primo grado o con la multa a lire di minimo € 1291,00 il datore di lavoro che non provvede all’informazione e formazione di cui all’art. 16”.

Al termine del corso sarà effettuata una verifica di apprendimento sui contenuti della formazione e, a ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 




Corsi di formazione per preposti

Sea S.p.A. organizza, presso la propria sede, corsi di formazione della durata di quattro ore rivolti ai preposti (responsabili di produzione, capireparto, capiturno ecc.)

Il corso adempie all’obbligo del datore di lavoro di rendere edotti (..) i preposti delle proprie responsabilità in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” previsto dall’art. 6 c. 6 della L. 31/98 e sanzionato all’art. 35 c.2 lett.e della medesima legge: “è punito con la prigionia di primo grado o con la multa a lire di minimo € 1291,00 il datore di lavoro che non provvede all’informazione e formazione di cui all’art. 6 comma sesto”.

Al termine del corso sarà effettuata una verifica di apprendimento sui contenuti della formazione e, a ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 




Corsi per addetti alla conduzione dei carrelli elevatori (muletti) ed al lavoro di magazzino

Sea S.p.A. organizza, presso le aziende interessate, corsi di formazione della durata di quattro ore rivolti a lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori.

Il corso è obbligatorio ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 31/98, destinato a tutti gli addetti che in azienda sono autorizzati alla conduzione dei carrelli elevatori ed alle attività di magazzino.

Al termine del corso sarà effettuata una verifica di apprendimento sui contenuti della formazione ed una prova pratica sulla guida del carrello e,  a ciascun partecipante, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 




Se sei interessato ai nostri corsi, contattaci per conoscere la programmazione dei prossimi corsi a calendario o per l'organizzazione di corsi specifici in base al tuo profilo di rischio aziendale.